Oggi, sono qui per parlarvi della regina del matrimonio, naturalmente dopo la sposa, ovvero la torta nuziale. La tipica torta nuziale è quella a piani ( tre o quattro), secondo la tradizione una torta doveva essere alta per regalare privacy al bacio degli sposi. Quindi il taglio della torta, è uno dei momenti più importanti nel ricevimento: tutti gli invitati attendono la torta, che in modo simbolico chiude il tanto amato giorno di festa. Per quanto riguarda la cultura italiana, la tipica torta è quella classica a un piano. Millefoglie alla frutta, può essere rotonda o rettangolare, decorata con le tradizionali figurine degli sposi. 

 Ma ormai, abbiamo tantissime tipologie di torta differenti, come la FLOWER CAKE: torte di fiori a più piani. Spesso richiamano le decorazioni floreali e il bouquet della sposa, i fiori inoltre possono essere messi in rilievo, dipinti o  in entrambi i modi. 

La WATERCOLOR CAKE: decorata interamente a mano, con la tecnica degli acquarelli. Una torta a più piani ricoperta di fondente bianco.

 La BUTTER CREAM CAKE: ricoperta da soffice crema di burro, è molto semplice ma al tempo stesso elegante.

 La METALLIC CAKE: torte metalliche che danno un effetto wow, vengono decorate con pasta di zucchero e glasse color oro, argento e glitter. 

La RAINBOW CAKE: lo dice la parola stessa, è un’esplosione di colori, rivestita di panna il più delle volte colorata.

La CHALCKBOARD CAKE: questa è assolutamente una torta molto originale, è a più piani ricoperta interamente di pasta di zucchero nera, su cui è possibile lasciare un messaggio. Ed è decorata con fiori freschi. 

La 3D CAKE: sono delle vere e proprie opere d’arte, cubi, piramidi o piani irregolari.

La DRESS CAKE: ispirata all’abito della sposa, decorata con merletti di zucchero, gioielli di glassa e fiori

La MARBLE CAKE: la cosiddetta “TORTA DI MARMO”, rivestita di ghiaccia reale e decorata a mano ad effetto marmo.

La DRIP CAKE: la “TORTA GOCCIOLANTE”, ricoperta da ganache o panna e glassata con caramello e colate di cioccolato lungo i bordi verticali.

 La NAKED CAKE: torta a più piani, rivestita con glassa spatolata che lascia intravedere il color biscotto della torta. E’ tipica dei matrimoni country chic e boho chic, viene decorata con fiori e frutta. 

Infine vi è la TORTA MONOPORZIONE: può essere a piani o a piramide, composta da tante mini torte che vengono disposte su varie alzatine.

Elena Sofia Nuzzo Wedding Planner & Designer