Tra i matrimoni vi è il “MATRIMONIO DI LUSSO”, che indica un matrimonio molto elegante e allo stesso tempo molto costoso. Per questo tipo di matrimonio, la coppia di sposi è disposta a spendere fino a 100.000 € solo per la cerimonia e circa 500 € a persona per il banchetto di nozze, cifre davvero da capogiro. 

Ciò che rende un matrimonio, di lusso è l’inserimento di dettagli che per qualità, costi e grado di personalizzazione superano ampiamente la media dei matrimoni. Infatti, i clienti che scelgono questo tipo di matrimonio, cercano la perfezione e vogliono la cura di ogni dettaglio, anche il più piccolo. 

Proprio per questo, di solito vengono utilizzati accessori come piatti di fine porcellana, bicchieri di vetro finissimo e preziose tovaglie di seta. Inoltre i matrimoni di lusso, prevedono l’associazione di più eventi di lusso, come una festa di fidanzamento molto chic, un brunch post-matrimonio, attività di intrattenimento per tutto il week-end delle nozze e a volte per tutta la settimana che precede il matrimonio. 

Quindi, il matrimonio di lusso non è soltanto più costoso ma comporta un lavoro molto più dettagliato, proprio perché di solito, chi sceglie questo tipo di matrimonio proviene da famiglie benestanti, dove l’immagine è molto importante, e di conseguenza anche i loro invitati, perciò bisogna soddisfare tutte quelle che sono le aspettative degli sposi e soprattutto dei loro ospiti che delle volte sono molto più esigenti. 

Elena Sofia Nuzzo Wedding Planner & Designer