Scegliere lo stile del tuo matrimonio a volte può essere davvero difficile, perchè ci sono talmente tanti stili diversi e ogni stile presenta delle caratteristiche ben precise e molto particolari. Quindi, alcune di voi hanno fortunatamente le idee chiare ma molte di voi si ritrovano in alto mare. Perciò in questo articolo vorrei parlarvi di 5 fra gli stili più gettonati.

SHABBY CHIC

E’ uno stile molto ambito e soprattutto amato dalle future spose. E’ un connubio tra eleganza e tradizione. Tutto viene curato nei minimi dettagli donandoli un gusto retrò. Creando così, atmosfere romantiche, calde e avvolgenti. I materiali da preferire sono il legno, il ferro battuto, la ceramica e la porcellana. Tessuti raffinati come il lino e tanto pizzo. Gli elementi da scegliere sono: candelabri, lanterne, ghirlande, gabbiette e mobili antichi.

MINIMAL

E’ uno stile caratterizzato da linee pure e colori sobri, per voi che siete amanti dell’ essenziale. Infatti la frase che caratterizza questo stile è : “LESS IS MORE”. Tra i materiali utilizzati troviamo il vetro che è quello più usato, mentre i tessuti sono lisci, bianchi e naturali come il lino e il cotone. Quindi in questo stile troviamo pochi decori e pochi oggetti che vengono disposti in modo molto lineare.

RUSTICO

E’ un mix perfetto tra natura, semplicità e romanticismo. Se sognate di sposarvi in aperta campagna o in una fattoria questo è lo stile perfetto per voi. Tra i materiali più usati abbiamo ovviamente il legno, perfetto per le decorazioni interne ed esterne, il ferro battuto che con i suoi motivi rococò richiama gli ambienti delle campagne inglesi. Tra gli elementi decorativi abbiamo invece pizzi, perle, piume, pigne, candele, fiori e erbe secche. Tutti elementi che in qualche modo richiamano la natura.

BOHO- CHIC

La parola chiave di questo stile è “COLORE”. E’ uno stile che rende il vostro matrimonio colorato e liberale, uno stile “hippy” ma al tempo stesso molto chic. I materiali e gli elementi usati per le decorazioni sono: legni, fiori, rami, candele e tantissimi colori. Riuscirete a creare atmosfere magiche ma completamente fuori dalle regole e dal tempo.

BAROCCO

E’ uno stile elegante e stravagante che punta a ricreare atmosfere sfarzose del 1600. Anche se bisogna essere bravi a non esagerare, ogni elemento dev’essere abbinato con molta attenzione per evitare di sfociare nel volgare. Tra gli elementi utilizzati troviamo: posate in argento, cristalli, candelabri, tante candele e tantissimi fiori.

Elena Sofia Nuzzo Wedding Planner& Designer