Al giorno d’oggi di fotografi ce ne sono veramente tanti e la scelta diventa veramente difficile. Ci sono alcuni aspetti che vorrei suggerirvi che dovete considerare, riguardanti la persona, come per esempio il carattere, la disponibilità, l’apertura mentale ma sopratutto le capacità e i lavori compiuti.

Inoltre vi suggerisco di considerare anche altri aspetti come:

  • tempo impiegato per fare le foto;
  • qualità delle foto;
  • tempi di consegna del lavoro finito;
  • la condotta verso voi sposi;
  • se è ben attrezzato ed equipaggiato;
  • se è presente durante i lavori o manda uno del suo staff;

Questi sono tutti aspetti che vi consiglio di considerare nella vostra scelta finale, perchè il fotografo è uno dei fornitori più importanti, con un compito veramente delicato. In quanto vi affidate pienamente a lui, per far immortalare quelli che sono gli attimi e i momenti più importanti delle vostre nozze.

Infine va considerato lo stile del servizio fotografico che volete scegliere, tra i più comuni ci sono:

DOCUMENTATIVO-DESCRITTIVO

Il fotografo scatta un gran numero di foto durante l’evento: le immagini sono naturali e casuali anche se sono frutto dell’abilità del fotografo in grado di percepire il momento giusto per scattare la foto senza attirare l’attenzione del soggetto. La stampa può essere a colori o in bianco e nero ed è quasi sempre stampata a mano. In questo stile di fotografia si prediligono i ritratti, gli sfondi e la personalità degli sposi.

INTERPRETATIVO-CREATIVO

Il fotografo, in questo caso tende a creare situazioni nelle quali riprendere gli sposi. E’ uno stile molto sofisticato, per il quale si ricorre spesso al computer per creare un background di fantasia intorno alle immagini degli sposi.

CLASSICO-TRADIZIONALE

Le foto sono per lo più in posa e seguono un certo schema dall’uscita di casa dei genitori all’arrivo in chiesa e poi alla location, generalmente sono a colori, con stampe quadrate e con effetti di sovrapposizioni e giochi di luce.

Adesso sta a voi decidere e scegliere quello che più vi piace e che più si addice al vostro stile, spero di esservi stata d’aiuto.

Elena Sofia Nuzzo Wedding Planner & Designer