ORIGINI
La parola confetto deriva dal latino ” confectum”, participio passato del verbo conficere, e significa “preparato” ,”confezionato”. I primi ad introdurre questo tipo di dolce in matrimoni e battesimi sono stati gli antichi Romani, ma possiamo affermare che il confetto ha origini molto ma molto più antiche.
LA STORIA
Tutto è cominciato nell’antica Grecia quando immersero le mandorle nel miele, prima di servirle. Dal sedicesimo secolo, poi, il confetto diventò un dolce abbastanza consumato da tutti, anche il re ne portava sempre alcuni con sè, ma venivano dati anche alle donne in dolce attesa, come elisir di benessere.
SIGNIFICATO
I confetti, simboleggiano, quindi, l’amore eterno, la fertilità e prole per gli sposi. Vengono offerti come ricordo, da parte degli sposi, ma soprattutto come testimonianza di affetto.
COLORE E QUANTITA’
Ogni evento è legato ad un proprio colore di confetti tradizionali, il colore scelto per il matrimonio è naturalmente il BIANCO. Simbolo di purezza in generale e in particolare della purezza della sposa. La tradizione vuole che il numero dei confetti sia sempre dispari, ovvero un numero indivisibile, come dovrebbe essere l’unione fra gli sposi. Il numero scelto è il 5, come cinque, sono le doti indispensabili per il matrimonio:
- SALUTE
- RICCHEZZA
- FERTILITA’
- LONGEVITA’
- FELICITA’
LA CONFETTATA
Alcune spose negli ultimi anni hanno optato per una novità che pian piano sta spopolando, la confettata. Sempre più spose la scelgono, donando al loro matrimonio un tocco di originalità. La confettata consiste nell’allestire un tavolo tutto dedicato ai confetti, come dice appunto la parola stessa; di ogni tipo, forma e gusto: cioccolato, fragola, caffè, banana, papaya, rosa e tanti altri. Gli invitati possono assaggiarli liberamente e riempire qualche bustina messa a disposizione, da portare a casa.
LE MARCHE
Ovviamente vi starete chiedendo quali siano le migliori marche di confetti che potete acquistare per il vostro matrimonio, il mio consiglio ricade su due grandi marche molto conosciute e scelte da tantissimi sposi: la MAXTRIS, che offre una vastissima scelta e tantissimi prodotti originali come i confetti aromatizzati e quelli colorati, a prezzi bassi nonostante la buona qualità, e la PELINO che probabilmente è il brand più conosciuto, a prezzi elevati, così come la qualità, scelti infatti anche da WILLIAM e KATE.